Amini

Amini è un marchio di ABC (Amini Brothers Company), una società fondata nel 1962 dal sultano Amini. La sua struttura evoluta e dinamica la rende una realtà unica nel settore dell’interior design, dove è famosa per la capacità di progettare, realizzare e commercializzare ogni tipo di moquette: sia artigianale che meccanica; siano esse edizioni contemporanee o speciali limitate di artisti sofisticati; sia “su misura” che “industriale”. Una gamma di prodotti straordinaria, resa possibile dall’efficienza di un’organizzazione collaudata con poli produttivi dislocati in diversi paesi, dal Nepal all’India, dall’Afghanistan alla Turchia e al Marocco, dove la tessitura dei tappeti rappresenta ancora un’espressione della cultura locale.
E le dimensioni contano, non solo in termini di estensione geografica. Bastano un paio di punti per spiegare la portata e la capacità produttiva di un’azienda come ABC: 750.000 metri quadrati di tappeti stoccati nei magazzini; oltre 3 milioni di pezzi ospitati nell’enorme centro logistico a sud di Milano, e spediti ogni anno in tutto il mondo. È una visione industriale attenta allo scambio reciproco che si nutre dell’identità artigianale del prodotto consentendo al tempo stesso una gestione efficiente e centrata sulle esigenze di ogni lotto produttivo. Non è un caso che gli articoli su misura rappresentino attualmente più del 25% della produzione totale.

Il desiderio e il bisogno di possedere qualcosa di unico è infatti diventato sempre più comune presso ogni tipo di clientela; anticipando questo trend in continua crescita, ABC è impegnata da tempo a strutturare la propria organizzazione per soddisfare ogni tipo di richiesta, in termini di materiali e dimensioni, colori e personalizzazioni. E per gli stessi motivi l’azienda Fratelli Amini può vantare tra i suoi clienti anche grandi gruppi di hôtellerie internazionali.
Per i propri hotel e condomini in tutto il mondo ha previsto soluzioni ad hoc, curate fino all’ultimo centimetro, e realizzate per adattarsi ad ogni tipologia di pavimento.
Per garantire che tutto ciò sia possibile, presso la sede dell’azienda alle porte di Milano è stato costituito Amini Studio: è composto da un team di professionisti altamente specializzati che prestano consulenza tecnica e creativa a designer, architetti, decoratori d’interni e clienti privati.

Le sue attività spaziano dalle prove di laboratorio per ottenere la giusta resa cromatica alla selezione delle tecniche e dei materiali più adatti per realizzare il progetto iniziale: tutto questo fa parte del lavoro quotidiano di ricerca e sviluppo di Amini Studio. Oltre alle misure su misura, Amini Studio è infatti in grado di interpretare lo stile e la personalità unici del cliente, dando vita a disegni specificatamente richiesti, sviluppando particolari sfumature cromatiche e studiando l’applicazione pratica di nuovi colori ed effetti in base ai materiali utilizzati.